Prodotto conclusivo del PCTO della classe 5M a.s. 2021/22

Scuola Secondaria di secondo grado

La classe 5^ M – indirizzo Linguistico di questo Istituto nell'a.s. 2021/22 è stata impegnata in un Percorso per le Competenze Traversali e per l’Orientamento,

Obiettivi

Ricostruire la storia dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” con rilevanza delle arti musicali per il capoluogo jonico dal musicologo antico Aristosseno, che a questa scuola dà il nome, sino all’ex-alunno e celebre cantautore tarantino Diodato.

Contenuti

Nel corso delle attività, in particolare, è stata approfondita la storia dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” e, a partire da essa, la significativa rilevanza delle arti musicali per il capoluogo jonico, attraverso l’analisi di figure peraltro strettamente intrecciate al Liceo – dal musicologo antico Aristosseno, che a questa scuola dà il nome, sino all’ex-alunno e celebre cantautore tarantino Diodato.

Cliccare qui per vedere il video sulle attività svolte

Prodotto conclusivo del Percorso sono stati alcuni articoli, redatti dagli studenti coinvolti e pubblicati lo scorso 18 febbraio sul giornale on-line www.corriereditaranto.it .
Alla presentazione della valenza significativa dell’esperienza formativa, testimoniata dal breve video qui sopra riportato, è stato dedicato un incontro conclusivo, tenutosi venerdì 18 febbraio presso l’Aula Magna del Liceo, con gli interventi della Dirigente Scolastica dott.ssa prof.ssa Rita Frunzio, del tutor aziendale del PCTO dott. Marcello Di Noi – direttore della testata on-line Corriere di Taranto, della tutor scolastica prof.ssa Gabriella Giannico, del Direttore dell’Istituto Paisiello M° Gabriele Maggi, nonché degli studenti coinvolti.